La lunghezza
Un aspetto interessante sul quale spendere qualche parola è la lunghezza dei cordini. Potresti non sapere che i cordini potrebbero subire un accorciamento, fatto del tutto normale, ma in fase di sostituzione di un vecchio cordino con uno nuovo potresti accorgerti che è più lungo. In questo caso ti suggeriamo di farti aiutare da qualcuno esperto, che potrebbe essere il tuo istruttore, oppure potresti fare da solo, se ti senti abbastanza sicuro, ad effettuare una piccola correzione con i nodi di trimmaggio.
Richiedi un cordino
Per poter realizzare una linea corrispondente alle specifiche del produttore, è necessario che ci indichi il modello, la taglia e il codice del cordino, si possono facilmente trovare on-line i manuali delle vele contenenti il piano funi. Piccola parantesi, fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole, perché il cordino “a1” e il cordino “A1” non sono lo stesso cordino.
Il nostro consiglio
-Il nostro consiglio è sempre quello di ordinare la coppia di cordini, soprattutto se si tratta delle linee principali, in modo da non “creare” delle asimmetrie. Per ovviare a questa situazione potresti inviarci la vela e avere un cordino su misura per la tua.–
